Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Il Museo del Ricamo e del Tessile di Valtopina

In Umbria, alle pendici del monte Subasio nella valle attraversata dal fiume Topino (citato anche da Dante nel Paradiso), da cui prende il nome, sorge il piccolo borgo di Valtopina: immerso in un paesaggio suggestivo, nel verde punteggiato da insediamenti medievali, custodisce tesori da scoprire tra natura e cultura.

Tra questi c’è il Museo del ricamo e del tessile che ha la sua sede al piano terra del palazzo Comunale, una residenza signorile dei primi anni del XX secolo. Il Museo custodisce una raccolta permanente costituita da circa quattrocento pezzi suddivisi in tre sezioni: moda femminile, biancheria personale e tessili per la casa.

Inaugurato nel 2007, la sua collezione si è costituita a partire dall’anno 2000 attraverso donazioni che vi hanno fatto confluire manufatti appartenenti a famiglie storiche, dapprima locali e successivamente da altre regioni italiane.

Una realtà attiva e dinamica impegnata non solo nella conservazione delle testimonianze tessili del passato e nella trasmissione della memoria storica ad esse collegata ma anche nella promozione delle arti del filo – ricamo e merletto – attraverso un fitto calendario di eventi tra formazione, mostre, progetti didattici, incontri e workshop.

La presenza a Valtopina della Scuola di Ricamo contribuisce inoltre a tenere viva la pratica delle arti minori tradizionalmente importanti nei piccoli centri dell’Umbria.

Approfondimenti sul sito del Ministero della Cultura

Appuntamento imperdibile di rilevanza nazionale è la Mostra del Ricamo giunta alla sua XX edizione, manifestazione che propone annualmente un confronto internazionale tra antico, moderno e contemporaneo. Con una sezione fieristica e mostre specialistiche, un concorso tematico, conferenze ed eventi collaterali, la manifestazione è occasione di ritrovo a Valtopina tanto per operatori e appassionati quanto per il grande pubblico. Dall’edizione 2022, la sezione dedicata al contemporaneo si amplia con l’allestimento presso il Museo del ricamo e del tessile di una mostra internazionale con opere in cui il ricamo è linguaggio della grande fiber art contemporanea.

Info tel. 0742 74625

Mail info@comune.valtopina.pg.it

Website http://www.scuoladiricamo.com; https://www.mostravaltopina.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: