Oltre il filo altri tratti

Saranno in mostra a Marina Velca, presso Casa Annesi in Via dei Patilna 183, loc.Pian di Spille, Tarquinia VT, una serie di opere della fiber and textile artist Patrizia Polese allestite per “Oltre il filo altri tratti” un progetto espositivo temporaneo che sarà visitabile esclusivamente sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 (dalle 18.00 alle 20.30) (info e contatti al mob.333.3215538).

Promosso e coordinato dall’Associazione Culturale “Tentativi d’Arte Ns” il percorso si snoderà attraverso il giardino di Marina Velca dove troveranno posto le foglie realizzate dall’artista utilizzando fili diversi, ispirate alla natura e al paesaggio dei dintorni della propria casa insieme ai lavori in rame, dove l’ossidazione utilizzata per colorare il materiale adoperato in queste opere evolve nel tempo, così come il confine delle barene (barriere lagunari) muta sotto l’influenza della marea.

Attraverso questi lavori Polese rappresenta una bellezza dinamica, in evoluzione, di cui ha reale percezione durante le lunghe passeggiate nelle zone lagunari non molto distanti da Treviso, dove vive e lavora.

In mostra anche un corpus di disegni su pannelli in legno ispirati alla dimensione onirica e alla traccia che essa lascia nella realtà quotidiana conducendo la riflessione verso l’esplorazione dell’inconscio e della percezione di emozioni non ancora vissute e di altre invece più famigliari. In queste opere, Patrizia Polese utilizza la matita per restituire all’osservatore la complessità degli intrecci che si muovono, mutevoli nella loro continua metamorfosi, nella profondità spirituale ed emozionale dell’artista.

Chi è Patrizia Polese

Patrizia Polese vive e lavora in Italia. Dopo una lunga esperienza nel campo del restauro, ha conseguito il diploma alla Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, con specializzazione in arazzo contemporaneo e nell’arte della tessitura (1995). Attraverso la passione artistica è alla continua ricerca di un linguaggio comune tra tutte le cose, un intersecarsi non solo di spazio e tempo ma anche di elementi umani, animali e vegetali. Un tentativo costante che ha come obiettivo il risveglio delle coscienze alla verità della non separazione tra l’io e l’ambiente e di come tutto sia governato dalla percezione individuale attraverso la quale tutto si compone, si scompone e si collega. Oltre alla tessitura bi e tridimensionale utilizza differenti medium come il disegno, le installazioni, la fotografa. Espone regolarmente le sue opere in esibizioni personali e collettive sia in Italia che all’estero, alcune tra queste: XXI Triennale di Milano – Woman in Italian Design, XIV Triennale di Arazzi – Museo centrale del tessuto – Lodz – Polonia. È stata intervistata su Rai Italia e su importanti riviste e libri internazionali di textilart. Dal 2017 ad oggi ha esposto le sue opere in due Gallerie degli Emirati Arabi Uniti ed’ è stata selezionata per partecipare alla Biennale di Fiber art di Spoleto (2018) e alla Biennale di Fiber art da Losanna a Bejing 2020. È docente di design del tessuto presso Università e scuole superiori. Collabora con aziende nel campo della moda e del design.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora