Fiber art a Tramà

di Margaret Sgarra

Si è inaugurata sabato 30 settembre presso il Mercato Coperto di Aosta, la seconda edizione del festival di arte contemporanea Tramà, progetto di Luciano Seghesio – Inarttendu, Miriam Colognesi, Silvia Musumarra, Simonetta Pedicillo con il sostegno del Comune di Aosta e Fondazione Compagnia di San Paolo che vede tra i partner anche Paratissima.

Questa edizione è a cura di Giulia Giglio ed è il risultato di una call che ha portato la selezione di diversi artisti che hanno affrontato il tema delle “Trasformazioni – Forme della coesistenza” in maniera differente secondo le proprie ricerche. I selezionati sono: Francesca Alti, Andy McFly, Simona Boccuzzi, Marina Comerio, danielsun, Fargo, Flowersbeatrice, Sofia Fresia, Giu.ngo-Lab, Grazia Inserillo, Janusz, labravalina, Alessandra La Marca, Laura GuildA, Claudia Marini, Edoardo Meda | Simona Nicotra, Peter, Luisa Piglione, Nazarena Tremonti, we are aren, Carla Sutera Sardo, Enzo Massa Micon, Michela Zeppetella, Guglielmo Pellerino e Gabriella Gastaldi Ferragatta.

Tra i diversi lavori proposti è presente anche la fiber art con le opere di Laura GuildA. L’artista con i suoi lavori riflette sull’importanza dell’ambiente e della sua tutela. Le opere selezionate sono state realizzate con cimose di seta prevalentemente verdi ed altri elementi materici recuperati e appartengono alla serie “Precious moss”. Opere a parete e installazioni mettono in evidenza la scomparsa di alcune specie di muschio dalla nostra terra in rapporto alla presenza umana che ne è spesso la causa. In particolar modo, la scultura “No rest” sottopone il fruitore all’assenza del muschio, trattandosi di una sedia sulla quale è impossibile sedersi a causa del vuoto che si propaga nel centro della struttura.

Un nesso con la fiber art e il festival è evidente anche nella scelta della curatrice del progetto, Giulia Giglio, la quale nella sua ricerca curatoriale si era già occupata di fiber art con la mostra “L’altro capo del filo” nell’ambito di Paratissima 2022. Tramà sarà visitabile fino a domenica 8 ottobre.

Sul sito dell’iniziativa è possibile trovare tutte le informazioni come orari di visita ed eventi collaterali: https://www.paratissima.it/trama-festival-darte-contemporanea-2023/

Laura GuildA: artista tessile polimaterica, ha conseguito il Diploma accademico di I livello in Fashion & Textile Design presso NABA a Milano e successivamente si è specializzata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Tra i progetti a cui ha preso parte troviamo:  la personale Fil Rouge (SCD Textile Art Studio, Perugia), THINK GREEN! (Casa dell’Ambiente, Torino) Music for Airports (Paratissima, Torino).

Giulia Giglio: laureata in Architettura, manifesta da sempre una forte propensione e passione per il campo culturale e i processi ibridi tra arte e architettura. Da questa attitudine nascono una serie di collaborazioni con gruppi di ricerca e associazioni no-profit. Ha collaborato con Paratissima come curatrice ed è fondatrice del gruppo informale AGO architettura/paesaggio.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora